PROF. AVV. FRANCESCO BORDIGA
Il Prof. Avv. Francesco Bordiga è nato a Milano il 28 luglio 1981.
Nell’ottobre 2004 consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano con votazione 110/110 cum laude, discutendo una tesi in Diritto Commerciale.
Nell’aprile 2010 consegue il titolo di Dottore di ricerca in diritto commerciale interno e internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dal 2004 al 2012 collabora con lo studio legale Portale-Visconti di Milano e in particolare con il Prof. Avv. Giuseppe Portale nel settore del diritto societario, del diritto bancario, dell’arbitrato e della contrattualistica commerciale.
Dall’aprile 2009 è iscritto l’Albo degli Avvocati di Milano. È abilitato al patrocinio dinanzi alle Corti Superiori.
Nel giugno 2015 fonda, insieme all’Avv. Giuseppe Xerri, lo Studio Legale Bordiga-Xerri. L’Avv. Prof. Francesco Bordiga ha maturato una consolidata esperienza in complesse operazioni societarie straordinarie, di M&A e di finanza strutturata anche connesse a c.d. special situations, oltre ad assumere la difesa in rilevanti controversie in tema di responsabilità degli organi di società, impugnazioni di delibere assembleari, conflitti tra soci, nonché in controversie aventi ad oggetto rapporti bancari e contratti di finanziamento. Nel campo della consulenza stragiudiziale, assiste regolarmente, nell’attività ordinaria e straordinaria (anche partecipando ai consigli di amministrazione in qualità di consulente ovvero di amministratore “non esecutivo”), società industriali, istituti finanziari anche vigilati e società con azioni quotate in mercati regolamentati presso Borsa Italiana S.p.A.
Dal 2018 è titolare, quale professore associato, del corso di diritto industriale e del corso di diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Frequenta regolarmente l’Institut für ausländisches und internationales Privat- und Wirtschaftsrecht della Ruprecht-Karls- Universität di Heidelberg.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in materia di diritto societario e commerciale.